stamperia dell'arte


HOME LA NOSTRA STORIA LA TECNICA I PROGETTI GLI ARTISTI CONTATTI
line

LA NOSTRA STORIA
line

Le origini sono da ricercare alla fine degli anni ’60 del XX secolo, quando Libero fondò la Tipografia Malaguti che condusse e mantenne a livello famigliare fino all’inizio degli anni ’90. Subentrando nuovi soci, il nome cambiò in ART&STAMPA. Il figlio Michele entrò a far parte delle maestranze dell’azienda appena terminati gli studi superiori e dagli ultimi anni ’90 entrò a far parte della compagine sociale. L’azienda diventò GRAFICHE ART&STAMPA, ed a tutt’oggi i due soci rimasti, Alberto e Michele, la mantengono sempre a conduzione familiare. Si è sempre occupata della produzione di stampati commerciali, con una copertura di clientela a livello regionale.
Nella produzione consueta di stampati, l’azienda ha avuto modo di entrare in contatto con editori di riviste artistiche, galleristi, critici, artisti e collezionisti. Sono queste occasioni per  apprezzare l’arte e conoscere velatamente questo “mondo” così particolare.

E’ nel 2009 che nell’ottica di un’etica più ampia, Michele mette in discussione il proprio mestiere ed inizia a tracciare l’anomalo progetto di produrre sempre meno stampati tradizionali: la cui caratteristica è una durata limitata nel tempo e che per questo li definisce “non giusti per il pianeta”. L’orientamento è di produrre esclusivamente stampe che possano essere conservate come “prodotti di valore”. E’ stato fatto il primo passo, non solo per avvicinarsi al mondo dell’arte, ma per cercare di farne parte.
Nel 2013 nasce il marchio STAMPERIA DELL’ARTE, voluto fortemente da Michele e gestito in prima persona. Il marchio è giovanissimo, ma sorge sulle basi solide di un’esperienza pluriennale nel mondo della selezione, formatura, stampa e confezione, tutto svolto sempre in maniera diretta ed artigianale.

- STAMPERIA DELL'ARTE

line