LATECNICA
Dietro il marchio STAMPERIA DELL’ARTE ci sono alcuni anni di studio dei procedimenti di stampa tradizionali antichi. I procedimenti sono gli stessi utilizzati agli albori della stampa tipografica da Gutenberg con i caratteri mobili, oppure nei primi esperimenti di Senefelder sulla stampa litografica alla fine del XVIII secolo. E’ proprio su questi due procedimenti di stampa che ora STAMPERIA DELL’ARTE verte le proprie ricerche e la sua produzione. Senza entrare nel dettaglio delle originarie motivazioni che spinsero questi pionieri verso il mondo della stampa, Gutenberg e Senefelder (principalmente legate ad esigenze di diffusione più veloce ed economica di libri, spartiti musicali ed altri documenti), le ricerche della STAMPERIA DELL’ARTE sono rivolte ai periodi della storia in cui la stampa tipografica e litografica venivano utilizzate per le realizzazioni di prodotti d’arte, dagli artisti (parliamo di pittori) e per gli artisti (da parte di editori audaci).
Dal momento che quando si parla di arte (quella vera) si rimane sempre in ambito prettamente manuale, artigianale e con l’ausilio di strumenti per nulla tecnologici (che non sono cambiati molto dal passato), ecco che quando si vuole parlare di stampa al servizio dell’artista, lo si può fare unicamente escludendo i sistemi digitali adottati recentemente per la realizzazione della stragrande maggioranza dei prodotti stampati.
A questo punto non c’è de meravigliarsi se per ottenere una stampa artistica, si debba impiegare parecchio tempo ed il risultato finale non è perfetto: le imperfezioni in essa contenute sono le sue caratteristiche basilari, non ricercate, ma “difetti spontanei” di un procedimento di stampa artigianale.
MACCHINA TIPOGRAFICA - f.to 18x26 cm |
MACCHINA TIPOGRAFICA - f.to 70x100 cm |
MACCHINA TIPOGRAFICA - f.to 70x100 cm |
MACCHINA LITOGRAFICA OFFSET - f.to 70x99 cm |